Asolo

Amata da Carducci, che la definì “Città dei cento orizzonti“, luogo d’elezione per grandi artiste come Eleonora Duse e Freya Stark, Asolo è un gioiello della Marca Trevigiana e uno dei borghi più belli d’Italia.

Per chi desidera scoprirla per la prima volta o per chi cerca semplicemente una scusa per tornare, ci sono ottime notizie: ad Asolo è in arrivo un mese ricco di eventi da non perdere.

Asolo Fantadia 2017

È difficile raccontare Fantadia a parole: viene definito un festival internazionale di multivisione, ma per comprendere di cosa si tratti è necessario viverlo in prima persona. Si tratta di performance diffuse che includono giochi di luci sulle pareti dei palazzi, così come spettacoli di danza e musica: il centro storico prende vita e l’architettura si muove seguendo le note.

Accanto a queste performance all’aperto, mostre fotografiche, proiezioni di video e documentari completano l’esperienza della multivisione. L’edizione 2017 di Fantadia avrà luogo dal 7 al 10 settembre; il programma completo sarà disponibile a breve sul sito ufficiale.

ArtFilmFestival

In attesa dell’edizione 2018 di ArtFilmFestival, il più longevo festival di cinema d’arte, dal 14 al 17 settembre si terrà ad Asolo una retrospettiva speciale: al Teatro Duse verranno proiettati a ciclo continuo i migliori film presentati nei 35 anni di storia della manifestazione, accanto a tavole rotonde per discutere del futuro e numerosi eventi collaterali.

Tra questi, una mostra con documenti e fotografie inedite del soggiorno asolano di Ingrid Bergman. Si parlerà anche di nuove tecnologie e delle sfide dell’arte digitale con workshop a tema: droni, realtà virtuale, animazione digitale e molto altro ancora.

Festival del Viaggiatore

Quale luogo migliore di Asolo per ospitare un Festival del Viaggiatore?

Da Hemingway ad Henry James, da Freya Stark ad Eleonora Duse, da sempre i grandi artisti amanti dell’avventura hanno riconosciuto in Asolo un luogo speciale.

Dal 29 settembre al 1 ottobre il viaggio sarà di nuovo protagonista: il Festival del Viaggiatore trasformerà Asolo in un grande salotto a cielo aperto, dove ovunque – dai caffè ai giardini privati – si parlerà di viaggi e percorsi.

Il Festival darà spazio a incontri letterari e conversazioni con scrittori internazionali, spettacoli teatrali e laboratori. Al suo interno si terrà anche la seconda edizione del Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo con cinque libri in concorso, tutti legati al tema della cinematografia grazie a un’importante collaborazione con il Festival del Cinema di Venezia.

Festival del Viaggiatore ad Asolo

Foto © Festival del Viaggiatore / Facebook

Condividi: