Festa dei Marroni di Combai

Arriva ufficialmente l’autunno e in provincia di Treviso ha il sapore caldo dei marroni: per tutto il mese di ottobre e fino all’1 novembre torna la tradizionale Festa dei Marroni di Combai, giunta alla sua 73° edizione.

Un appuntamento fisso per salutare la nuova stagione, una festa lunga un mese con un programma ricco di eventi tutti dedicati al marrone IGP, e un’ottima scusa per visitare il piccolo borgo di Combai immerso nella natura delle Prealpi trevigiane e delle Colline del Prosecco.

Ogni anno nelle enormi “rostidore” in paese vengono arrostiti oltre 70 quintali di marroni, cifra che fa ben comprendere come la manifestazione sia amata e frequentata dai visitatori di tutto il Triveneto.

Marroni di Combai

Il programma della Festa dei Marroni di Combai 2017

Tra le attività principali a cui prendere parte durante la rassegna ci sono le passeggiate nella natura: ogni sabato alle 15.00 si cammina tra i boschi di Combai per raccogliere personalmente i marroni, mentre la domenica il programma prevede escursioni organizzate in compagnia di Giovanni Carraro, attività di nordic walking oppure visite guidate al parco del castagno lungo “Il sentiero di Comby”, area didattica-sperimentale dedicata soprattutto ai più piccoli.

Venerdì 20 e 27 ottobre si terranno anche due speciali passeggiate notturne, in cui esplorare i boschi sotto le stelle. Tutte le escursioni sono adatte ad adulti e bambini, e non necessitano di attrezzatura o calzature particolari.

Festa dei Marroni di Combai

Per chi preferisce più semplicemente gustare i marroni di Combai invece di raccoglierli, ogni giorno vengono proposte degustazioni di piatti e prodotti realizzati con i grandi protagonisti della Festa, dagli gnocchi allo spezzatino con marroni e polenta, senza dimenticare i dolci ed il miele di castagno.

Oltre agli stand presenti in paese, numerosi ristoranti di Combai e dintorni proporranno per tutto il mese di ottobre uno speciale menu degustazione a base di marroni.

Nel centro di Combai viene poi allestita la “Fantastica Via”, dove trovano posto artigiani locali, esibizioni di arti e mestieri tradizionali. Per tutte le informazioni sulla manifestazione e per consultare il programma completo potete visitare il sito ufficiale: Festa dei Marroni di Combai.

Condividi: