Cocofungo Treviso 2017

Nella Marca Trevigiana l’autunno è la stagione in cui si festeggiano le grandi eccellenze gastronomiche: non solo i Marroni di Combai e del Monfenera, a ottobre tornano sul piatto anche i funghi trevigiani.

La manifestazione Cocofungo, ideata da Giuseppe Maffioli e Fernando Raris, da ormai 41 anni celebra infatti il sapore di questo importante prodotto del territorio.

La volontà dei due promotori dell’evento era prima di tutto nobilitare il fungo, tipicità delle Prealpi trevigiane e simbolo di una cultura gastronomica tradizionale da preservare e valorizzare.

Grazie alla partecipazione di diversi operatori del settore, Cocofungo è diventato un appuntamento fisso e una rassegna apprezzata a livello nazionale con una formula molto semplice: i cuochi dei ristoranti aderenti propongono ogni anno menu a tema con piatti tutti ovviamente a base di funghi, dall’antipasto al dolce.

La bravura dei cuochi si esprime nell’interpretare le ricette della tradizione e crearne di innovative, in modo da stupire il pubblico con piatti sempre diversi.

Cocofungo

Foto © www.cocofungoradicchio.it

La formula di Cocofungo ha dato vita alle altre numerosissime rassegne gastronomiche che sono nate in tutta Italia ma mantiene con orgoglio il suo primato, nonostante cambino i locali coinvolti.

Come di consueto quindi, anche per l’edizione 2017 Cocofungo ha portato menu speciali nei ristoranti aderenti, nel trevigiano ma non solo: nell’elenco è presente infatti anche Der Katzlmacher, a Monaco di Baviera, che promuove la cultura della cucina italiana nella propria regione.

Il tema comune di quest’anno sono i sapori del Piave, fiume che delimita il territorio trevigiano e che nel 2017 è stato un grande protagonista anche in occasione dell’Adunata degli Alpini e delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Il gran finale si terrà nel ristorante da Gigetto, uno dei due cuochi fondatori che ha sempre partecipato fin dal 1976, nelle serate del 23, 26 e 27 ottobre. Per chi invece preferisce festeggiare l’altro prodotto principe della Marca Trevigiana l’appuntamento è a inizio 2018 con la rassegna sorella, Cocoradicchio, dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco.

Cocofungo calendario 2017

Condividi: