Barcolana Trieste

È la regata più grande del mondo e uno degli eventi più attesi in tutto il Friuli Venezia Giulia: anche quest’anno è arrivato il momento della Barcolana di Trieste, un appuntamento ancora più importante nel 2018, perché si festeggia la cinquantesima edizione.

La storia della Barcolana

Nel 1969 furono 51 le barche radunate a Trieste per approfittare di una giornata di vento. Era la seconda domenica di ottobre e le regole per partecipare erano molto semplici: possedere una barca a vela e aver voglia di condividere la passione con altri amanti del mare.

Da allora la Barcolana è diventata una vera istituzione e una delle regate più celebri al mondo; in occasione dell’ultima edizione il mare di fronte a Trieste ha accolto il numero record di 2101 vele.

Il percorso della regata rimane lo stesso dal 1969: si parte tra Barcola e Miramare e si arriva in piazza Unità d’Italia dopo 13 miglia.

Barcolana Trieste

Il programma della Barcolana 2018

Anche se la regata principale si svolgerà il 14 ottobre, in realtà il programma della Barcolana 2018 prenderà il via già venerdì 5.

Sono previsti oltre 300 eventi collaterali tra giochi, sport, attività culturali, sociali ed educative, accomunate dal tema del mare: sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà ad esempio la Barcolana Young, dedicata ai giovani velisti fino ai quindici anni d’età, mentre 10 e 11 ottobre nove chef si sfideranno in uno show cooking in Piazza Unità con piatti ispirati al tema dell’acqua.

Il manifesto ufficiale dell’evento quest’anno è stato realizzato da Marina Abramovic con Illy caffè e propone lo slogan “Siamo tutti sulla stessa barca”.

Ma il simbolo dei festeggiamenti per la cinquantesima edizione è ancora più tangibile: una vera e propria barca realizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano. La Barcolana50 unisce in un unico prototipo la tradizione dei maestri d’ascia alle più moderne soluzioni ecocompatibili, a partire da materiali come vernici e resine attente all’ambiente.

Al termine della regata la barca verrà utilizzata dalla Società Velica per le sue attività sociali.

Manifesto Barcolana 2018

L’appuntamento più atteso, la grande regata, avrà ufficialmente inizio alle 10.30 di domenica 14 ottobre.

Anche la linea di partenza sarà spettacolare: un nastro tricolore disegnato in cielo dalla Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare segnerà l’avvio per le più di 2000 barche a vela radunate di fronte a Trieste, pronte a festeggiare insieme la passione per il mare.

Condividi: