acane-ricoperto-dalla-schiuma

Nei vari articoli di questo blog abbiamo visto come prepararsi al meglio all’arrivo del cucciolo in casa e le regole base per la cura della sua igiene.

Quando arriva il momento del bagno, la prima domanda che sorge spontanea è: quale shampoo utilizzare?

Continua a leggere l’articolo per scoprire come scegliere la formula ideale per lo shampoo per il tuo cane.

Cosa sapere prima di acquistare uno shampoo per cani

Innanzitutto mai usare il tuo shampoo! La cute del tuo cane ha esigenze e, soprattutto, un ph diverso dal tuo. Se da un lato ti sembra di risparmiare, dall’altro rischi di incorrere in spiacevoli irritazioni.

La formula dello shampoo per cani perfetto…

Esiste ma non è univoca per tutti… Nella scelta cerca di soddisfare e specifiche esigenze del tuo cane (che vedremo nello specifico tra poco) e, in generale cerca prodotti che siano di qualità e con principi attivi naturali.

In base alle esigenze de tuo cane considera che:

  • se è ancora un cucciolo, è preferibile aspettare qualche mese prima di fare un vero e proprio bagno; in questi mesi puoi optare per una una soluzione a secco in mousse, che poi puoi sfruttare tra un bagno e l’altro per una pulizia veloce;
  • se ha il pelo lungo, puoi considerare di aggiungere il districante al trattamento: un prodotto che ti aiuta a pettinare il manto e a mantenerlo liscio e lucente;
  • se ha il pelo bianco, opta per una formula che aiuti ad evitare l’ingiallimento del pelo;
  • se soffre di dermatite oppure si gratta spesso, prendi in considerazione una formula delicata, magari con ingredienti lenitivi, che deterga a fondo e allevi il prurito;
  • se ha la cute secca, opta per una soluzione che nutre e idrata la cute.

Le soluzioni Petpromed per lo shampoo per cani

Petpromed, marchio Virosac di prodotti per l’igiene e la cura degli animali domestici, propone una gamma completa di shampoo per cani. Ecco di seguito l’elenco completo.

Shampoo igienizzante

Questa tipologia è adatta a tutti i tipi di pelo, sia lungo che corto, e a tutte le razze; è ideale quando cerchi un’azione igienizzante e antibatterica profonda.

La formula è a ph neutro e contiene estratti di calendula, che garantisce un’azione delicata.

Lo shampoo igienizzante è ideale quando il tuo cane è molto attivo e passa molto tempo all’aperto. 

Shampoo mousse

Lo shampoo mousse è una formula a secco, che non richiede il risciacquo: è molto utile quando il tuo cane è ancora un cucciolo e non è ancora il momento di fare una vera e propria toelettatura, oppure in quelle situazioni in cui cerchi una detersione efficace e veloce come quando sei in viaggio, oppure vuoi pulire velocemente il manto o le zampe del cane.

Grazie alla sua formulazione a ph neutro e all’Aloe Vera contenuta, è un prodotto che può essere utilizzato anche quotidianamente.

Shampoo Igiene Vegano

Lo Shampoo Igiene Vegano è una delle novità in casa Pet Pro Med: abbiamo infatti ideato due formule vegane per la pulizia del cane. Lo Shampoo igiene è una formula a ph neutro con tensioattivi di origine vegetale e priva di sles, parabeni, siliconi e coloranti.

Grazie all’olio essenziale di Timo garantisce una pulizia e un’igiene profonda, mentre l’Aloe Vera rende il prodotto delicato sulla cute.

petpromed-shampoo-igiene-vegan

Scopri la nuova formula vegana dello shampoo igiene

Shampo Delicato Vegano

La seconda novità è la formula delicata, sempre vegana: lo shampoo delicato infatti è anche questo a ph neutro, con tensioattivi di origine vegetale e priva di sles, parabeni, siliconi e coloranti; inoltre è particolarmente indicato in caso di cute sensibile e irritata, oppure in caso di dermatite.

Gli estratti naturali contenuti sono quelli di Alga Rossa e Avena, che donano sollievo dal prurito e leniscono la cute.

petpromed-shampoo-delicato-vegano

 

In Conclusione…

È difficile stabilire a priori quale formula sia la più adatta al tuo amico a quattro zampe. Quello che puoi fare è, innanzitutto, informarti con il veterinario oppure l’allevatore se la tipologia del cane ha particolari esigenze e, in secondo luogo, provare le varie formule.

Ad esempio, molti sanno che la razza Bulldog ha bisogno di detergenti delicati, mentre un Rough Collie necessita di un’azione maggiormente attiva per il suo pelo molto lungo.

Nell’indecisione, opta per un’azione delicata, magari con estratti naturali e, prima del bagno completo, prova ad applicare lo shampoo su una zampa per vedere come reagisce il cane.

In ogni caso, scegli con la stessa cura con la quale scegli i prodotti per la tua igiene personale, vedrai che il tuo amico lo apprezzerà!

​Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Petpromed? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla newsletter dedicata alla cura degli amici a quattro zampe!

 

Iscriviti alla newsletter Petpromed >>>

Condividi:
Redazione Petpromed
Scritto da Redazione Petpromed
Pet Pro Med è la linea di prodotti studiata e sviluppata da Virosac per la cura e l'igiene di cani e gatti.