Siete pronti all’arrivo della primavera? È arrivato il momento di prendere di nuovo in mano forbici, zappetta e rastrello, per rendere il terreno più fertile per le nostre piantine.

Sapete che potete facilmente creare dei concimi fai da te per le vostre erbe aromatiche? Bastano un po’ di pazienza e alcuni scarti della cucina! Ne abbiamo già parlato in passato, ma oggi ampliamo la nostra lista con altre semplici ed efficaci idee.

Tenete quindi per un attimo da parte il sacchetto per la raccolta dei rifiuti umidi e “salvate” quello che può essere invece riutilizzato!

concimi fai da te per piante aromatiche giardino terrazzo

Gli ingredienti “base” per i concimi fai da te

Siamo sicuri che riuscirete facilmente a trovare questi ingredienti e a dar loro “nuova vita” come concime naturale. Avete già provato gusci d’uovo, bucce di banana e cenere?

Ecco altre possibilità:

  1. Acqua di cottura delle verdure
    Utilizzatela per nutrire le vostre piantine: sarà un boost di vitamine! Ricordate però di usare solo acqua non salata e di evitare ortaggi ricchi di un solo sale minerale, per non rischiare brutte sorprese.
  2. Ortica
    Probabilmente non è parte della vostra cucina, ma non è difficile reperirne nei campi o a bordo di qualche stradina di periferia. Lasciatela macerare e spargetela sul terreno: è un ottimo fertilizzante naturale!
  3. Lievito di birra
    La prossima volta che preparate un dolce o del pane fatto in casa, tenetene un poco da parte. Diluitelo in acqua (1 cucchiaino per 3 litri circa) e usatelo per bagnare le vostre piantine: è ricco di micronutrienti e le aiuterà a prepararsi al meglio ai primi caldi.
  4. Peli di animali
    Cane e gatto corrono di continuo nel vostro giardino? Senza volerlo stanno concimando le vostre piante aromatiche: basilico, salvia e rosmarino riescono a ricavare tantissimi nutrienti dai loro peli.

Attenzione ai fondi di caffè! Si usano spesso in giardinaggio, ma non sono adatti alle piante aromatiche: utilizzateli come concime fai da te per fiori come gerani, azalee e rododendri.

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media Manager per i clienti di Cricket Adv. Beauty editor per Grazia.it, food & lifestyle blogger per AccidiosaV.com. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!