Sembrava non arrivasse mai e invece, così come è arrivata, è andata via. Di cosa stiamo parlando? Dell’estate naturalmente. La aspettiamo tutto l’anno, contiamo i mesi che mancano al suo arrivo e poi lei cosa fa? Passa senza neanche fermarsi, scorre via veloce senza neanche darci il tempo di abituarci alle sue serate di divertimento, ai tramonti in spiaggia, i viaggi con gli amici, le escursioni, la libertà delle ferie e la gioia di stare semplicemente in vacanza.

Forse è bella proprio per questo, perché è un evento straordinario al quale non ci abituiamo mai.

Quello che invece torna sempre, imperterrito, è l’autunno, con il temutissimo cambio di stagione.

Fino a pochi giorni fa – a dire il vero – il caldo in città era ancora quello estivo, ma a settembre l’aria cambia in fretta e quindi è buona norma non farsi trovare impreparati ai primi freddi.

Lo avete fatto tante volte, con più o meno velocità, più o meno organizzazione e, puntualmente, vi siete resi conto che ci sono tantissimi vestiti, accessori, scarpe e borse che continuate a rivedere in questo particolare momento dell’anno ma che poi passano tra le vostre mani solo quando è il momento di riporli per far spazio a costumi e parei.

riciclare-i-vestiti-per-il-cambio-stagione

Cambio di stagione: tre idee di riciclo

Cosa fare dunque con tutte quelle cose che, durante il cambio di stagione, vi danno l’ennesima conferma di non incontrare più il vostro gusto? Ecco tre idee per riciclarle in maniera intelligente.

  • Swap party 
    Sarà l’occasione per rivedervi con le amiche (se non lo avete già fatto) dopo le vacanze, raccontarvi un po’ di cose e scambiare accessori, scarpe e vestiti che non indossate più con altrettanti che le vostre amiche non utilizzano e che invece per voi risultano delle interessanti novità!
  • Create un vostro canale di vendita
    Ebay va benissimo, ma ce ne sono di specifici per questo tipo di vendite come Armadioverde o Depop. Mettete in vetrina i vestiti che non utilizzate più: sarà un modo intelligente per guadagnare qualcosa da poter reinvestire immediatamente – in altri vestiti naturalmente!
  • Beneficienza
    Non dimenticate che vicino a casa vostra (potete cercare o chiedere negli innumerevoli gruppi Facebook della vostra zona) ci sono dei punti di raccolta di vestiti, scarpe e borse usate. Serviranno a chi è meno fortunato di voi.

E se non dovete eliminare nulla?

Se invece siete tra quelle persone che non riescono mai a liberarsi di nulla, ricordate di porre estrema attenzione nella conservazione del vostro guardaroba durante l’inverno, se vorrete ritrovare tutto intatto la prossima stagione estiva.

Ricordate di utilizzare del materiale robusto e anti-polvere, come sacchetti e buste adeguate alle cose che andate a conservare. Per le giacche, ad esempio, noi abbiamo trovato perfetti i Copriabiti profumati di Virosac, con una particolare fragranza che li rende estremamente gradevoli per la conservazione, permettendo di mantenere il profumo dell’estate fino al prossimo giugno: in fondo mancano solo 9 mesi!

Condividi:
Sonia & Letizia Cilente
Scritto da Sonia & Letizia Cilente
Blonde Suite è un magazine online fondato nel 2011 da Letizia e Sonia Cilente: è un luogo virtuale con l’obiettivo di divulgare la frivolezza attraverso uno storytelling originale, veritiero, ironico e di tendenza