come-pulire-il-frigorifero

Il frigorifero è probabilmente il più indispensabile e il più utilizzato di tutti gli elettrodomestici. Lo apriamo e chiudiamo diverse volte al giorno, senza neppure rendercene conto, e troppo spesso non disponiamo gli alimenti in modo corretto.

Abbiamo già parlato di come conservare i cibi in frigorifero evitando i cattivi odori, suddividendo gli alimenti nei giusti ripiani e in adeguati contenitori. Sono indispensabili in questo senso i sacchetti per frigo e la pellicola per alimenti, che da quest’anno Virosac propone anche in versione biodegradabile e compostabile: scoprili qui!

Importantissimo è anche tenere sempre ben pulito il frigo, evitando la proliferazione di batteri.

Per questa operazione non sono necessari detersivi aggressivi, ma sono possibili diverse soluzioni ecologiche. Dunque preparati a svuotare tutti gli scomparti e a mettere su i guanti: vediamo come pulire il frigo con rimedi naturali!

Come pulire il frigorifero con il bicarbonato

Non potevamo che cominciare dal bicarbonato, un elemento utilissimo nella maggior parte dei rimedi fai da te. Utilizzarlo per la pulizia del frigorifero è semplicissimo.

Sciogli un cucchiaio di bicarbonato in mezzo litro di acqua tiepida e bagna con questa soluzione un panno spugnoso con cui rimuovere tutte le impurità.

Puoi usare questo metodo per una pulizia non solo dell’interno, ma anche dell’esterno del frigorifero.

come-pulire-il-frigorifero - limone

Come pulire il frigorifero con l’aceto bianco

Se noti delle macchie particolarmente ostinate da eliminare, un ingrediente più aggressivo e con un’azione disinfettante è il classico aceto bianco.

Ti sarà facile trovarlo in dispensa e ancora più facile applicarlo per la pulizia del frigo perché lo potrai passare direttamente con una spugna, senza diluirlo con altri ingredienti.

Questo rimedio naturale è davvero ottimo sopratutto per rimuovere lo sporco dalle zone più difficili, come i comparti di vetro, gli angoli o le griglie estraibili.

Come pulire il frigorifero con il limone

Se in casa ti mancano il bicarbonato o l’aceto bianco, nella cesta della frutta puoi trovare un altro ingrediente utile alla pulizia del frigo.

Mescola il succo di un limone in una tazza d’acqua e versa poi questa soluzione in una vecchia confezione di detersivo spray. Potrai utilizzare questo spruzzino anche per eliminare i cattivi odori e avere un frigo sempre ben disinfettato e con una buona fragranza.

Condividi:
Scritto da Malika Franzo
Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!