Sottobicchieri fai da te shabby - riciclo creativo

In questo tutorial di riciclo creativo ho deciso di stupirvi con la creazione di un elemento di decoro che darà un tocco di eleganza alla vostra tavola: vi mostrerò come costruire dei sottobicchieri fai da te shabby!

Non ci crederete, ma il procedimento è veramente super facile e veloce. L’idea di base è sempre la stessa: non buttare mai quello che può essere riciclato.

In questo caso costruirò dei sottobicchieri fai da te shabby con l’aiuto della carta forno già impiegata per cucinare.

Vi sembrerà strano ma anche un foglio di carta forno già usato può essere riutilizzato per creare fantastici oggetti di decoro!

Sottobicchieri fai da te Shabby – Il Tutorial

Ho deciso di creare dei sottobicchieri fai da te shabby per due ragioni: è uno degli stili più di moda nell’arredamento in questo periodo e può facilmente adattarsi alle case di tutti. Provare per credere!

Occorrente

Sottobicchieri fai da te shabby - occorrente

Procedimento

La tecnica utilizzata è uguale a quella che ho adoperato nel tutorial per creare i Cake topper compleanno fai da te, ma questa volta invece di dar vita a una decorazione dolciaria ci diletteremo nella mise en place.

Per creare i sottobicchieri fai da te shabby prima di tutto è necessario stampare e ritagliare la forma preferita. Io ho utilizzato il cuore, ma qualsiasi altro disegno voi scegliate andrà benissimo. L’importante è che si tratti di una sagoma “piena”: andranno quindi benissimo stelle, fiori o forme geometriche.

Adagiate sopra la sagoma un foglio di carta forno e fissatelo al tavolo con del nastro adesivo.

Con la colla a caldo, sopra il foglio di carta forno, ripassate i bordi della sagoma. Riempite anche l’interno, disegnando delle strisce irregolari, come nelle foto qui sotto.

Lasciate asciugare. Staccate delicatamente il cuore dalla carta forno e con un pennellino e la vernice colorate il sottobicchiere fai da te shabby appena ottenuto.

Io ho utilizzato il bianco, ma potete scegliere il colore che meglio si adatta alla vostra sala da pranzo. Volete un consiglio? Lo stile shabby chic predilige le tinte pastello e non troppo accese.

Lasciate asciugare la vernice per un paio di ore. Nella mia casa utilizziamo questi sottobicchieri anche come sotto-tazza oppure come sotto-pentola: utilissimi!

Sono bellissimi, vero?

 

Condividi:
Fabrizia Gullotta
Scritto da Fabrizia Gullotta

Mi chiamo Fabrizia e ho 31 anni. Sono una Commercialista, mamma blogger con la passione per il “Fai da te” ed è grazie a questa passione che nasce il mio blog creativo www.fabulousity.it, un nido d’amore dove io e i miei figli diamo sfogo alla creatività.