In un pomeriggio di pioggia primaverile la voglia di uscire è tanta. Dopo la stagione invernale sentiamo il richiamo della natura. Ma se piove, cosa si può fare per distrarci e passare del tempo di qualità?

Lo scorso week end mi trovavo in questa situazione: avevo promesso ai bambini di uscire, ma il brutto tempo ci ha rovinato tutte le aspettative. Per intrattenerli ho deciso allora di inventare un gioco fantasioso e senza tempo: dei timbri fai da te per dare sfogo alla fantasia.

Cosa c’è di meglio che stuzzicare la loro creatività e inventiva? Quando accosti a un gioco fai da te la finalità educativa, ti senti anche più soddisfatta.

Timbri fai da te: un gioco creativo ed educativo per bambini

Per questo tutorial di riciclo creativo ho preferito utilizzare figure geometriche, per stimolare la loro creatività.

Come sempre, per realizzare i timbri fai da te per bambini, ho utilizzato materiali reperibili facilmente in casa, come lo spago da cucina in lino Virosac.

Li ho creati insieme ai miei figli: vedrai che è semplicissimo realizzarli!

Le forme geometriche, come il rombo di queste foto, le hanno scelte loro.

Come l’hanno inserito nel disegno? In un semplice ma creativo aquilone!

Dopo averlo creato con un sacco rifiuti, hanno voluto anche disegnarlo, per fare volare la fantasia anche dentro casa. Volete cimentarvi anche voi? Trovate il tutorial dell’aquilone fai da te qui.

Occorrente

Timbri fai da te

Procedimento

Ritagliate con la forbice un pezzo di cartone di forma quadrata. Tagliate quindi lo spago in tanti piccoli pezzi, che assemblerete una volta decisa la forma da dare al timbro. Con la colla a caldo fissate quindi lo spago sul cartoncino.

Noi abbiamo utilizzato il cartoncino di una confezione della pizza, ma potete anche utilizzare dei tappi di sughero o un altro tipo di supporto: andranno benissimo lo stesso.

Questa sarà la – semplicissima – base del vostro timbro, da premere sul tampone inchiostro di volta in volta.

Nel nostro caso, come accennato in precedenza, abbiamo optato per un rombo, visto che volevano disegnare un bambino con un aquilone.

Ci sono tante opzioni: il cerchio per il sole o le ruote di una macchina; un rettangolo per fare una panchina; un quadrato per una sedia.

Date sfogo alla fantasia dei bambini e guidateli nella creazione del disegno. Grazie a un timbro fai da te, potrete vivere un pomeriggio indimenticabile in compagnia dei vostri figli.

Timbro fai da te

Non mi resta che augurarvi buon divertimento!

Condividi:
Fabrizia Gullotta
Scritto da Fabrizia Gullotta
Mi chiamo Fabrizia e ho 31 anni. Sono una Commercialista, mamma blogger con la passione per il "Fai da te" ed è grazie a questa passione che nasce il mio blog creativo www.fabulousity.it, un nido d'amore dove io e i miei figli diamo sfogo alla creatività.