Se siete alla ricerca di un’idea di riciclo creativo originale, siete capitati nel posto giusto. Non ci crederete, ma in questo tutorial vi mostrerò come realizzare degli anelli fai da te, riciclando le coppette in alluminio utilizzate per preparare i cupcake, i muffin o le frittatine da forno.

La lampadina si è illuminata durante l’esecuzione della ricetta dei cupcake veloci al cioccolato di Flavia: ho subito pensato che il fondo della coppetta potesse tornarmi utile. Come? Per creare una sagoma da utilizzare come base per un anello.

La mia scelta è ricaduta sulla stella per gusto personale, ma la bellezza di questo progetto di riciclo creativo è la personalizzazione: le forme che avranno i vostri anelli fai da te potrete sceglierle voi!

Anelli fai da te: deliziosi bijoux low cost

Le forme degli anelli, come anticipavo, possono essere tantissime. Potete optare per un cuore, un cerchio, un rombo, un triangolo: non mettiamo limiti alla fantasia.

I vostri anelli fai da te non solo colpiranno le vostre amiche per la loro elegante semplicità, ma le sbalordiranno perché non crederanno mai che li avete costruiti con le vostre mani.

Occorrente

  • Coppette in alluminio Virosac
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Base per anello (la potete acquistare in qualsiasi merceria o negozio di bricolage)
  • Cutter con la forma preferita o taglierino
  • Cartoncino

Anelli fai da te occorrente

Procedimento

Scegliete la forma desiderata per l’anello e riportatela con una matita, o con un colore, sul cartoncino.

Per la sagoma potete aiutarvi in due modi:

Nel primo caso basta ritagliare la carta con il cutter, come ho fatto io. Nel secondo caso è sufficiente salvare l’immagine, stamparla, ritagliarla su cartoncino.

Io ho scelto la stellina perché non solo rappresenta il mio simbolo preferito, ma anche perché avevo in casa uno stampo a forma di stella della giusta dimensione.

Una volta ottenuta la sagoma adagiatela sopra la base della coppetta in alluminio e ripassate i contorni con una matita.

Ritagliate con la forbice la sagoma ottenuta dalla coppetta in alluminio.

Adesso, con la colla a caldo, potete fissare la stella sulla base dell’anello.

Anelli fai da te in alluminio

Cosa ne pensate? Vi piace? Io lo adoro!

Non finisce qui, con lo stesso procedimento potete ricreare anche degli orecchini fai da te, perfetti per lo stile minimalista tanto di moda negli ultimi anni. È sufficiente ritagliare forme più piccole e sostituire la base anello con due basi per orecchini! Che ne dite di due fulmini?

Foto © issa.accessories / Instagram

Condividi:
Fabrizia Gullotta
Scritto da Fabrizia Gullotta

Mi chiamo Fabrizia e ho 31 anni. Sono una Commercialista, mamma blogger con la passione per il “Fai da te” ed è grazie a questa passione che nasce il mio blog creativo www.fabulousity.it, un nido d’amore dove io e i miei figli diamo sfogo alla creatività.