Il Natale si avvicina, con la sua dolce musica e la sua calda luce. Come di consueto, preferisco pensare per tempo alle decorazioni natalizie di casa mia.

Visto che sono rimasta molto soddisfatta del risultato finale, ho deciso di mostrarvi come realizzare un portacandele di Natale con materiale di riciclo.

Nonostante la tradizione italiana prediliga i colori caldi per il Natale, come l’oro, il verde e il rosso, io da un po’ di anni sono attratta dallo stile nordico misto a quello shabby. Vedrete che realizzare un portacandele di natale fai da te in questo stile un po’ diverso, riempirà di tanta dolcezza la vostra casa.

Come realizzare un portacandele di Natale facilmente

Visto che ultimamente alcune delle mie creazioni di riciclo creativo hanno come soggetto il cuore, ho deciso di inserire questa dolce forma anche in questo tutorial.

Per questi portacandele di Natale fai da te musicali, ho scelto di optare per un rivestimento raffigurante spartiti di canti natalizi. Che ne pensate, non è un’idea originale?

Ovviamente li ho potuti creare adoperando quello che mi trovavo in casa, ovvero qualche barattolino di vetro e un filo di spago da cucina in lino 1 mt Virosac.

Occorrente

  • Barattolo di vetro (vi consiglio quello dell’omogeneizzato o del sugo pronto)
  • Candele o luci a led (alimentate a batteria)
  • Forbice
  • Stampo a forma di cuore (o della forma che preferite)
  • Stampa spartito musicale
  • Forbici
  • Colla spray
  • Spago da cucina in lino 1 mt Virosac

Come realizzare un portacandele di natale - occorrente

Procedimento

Su Google sono disponibili tantissime immagini di spartiti musicali: scegliete la composizione che più vi piace, salvatela e stampatela su carta. Non sapete come cercare? Cliccate su questo link per la ricerca già pronta!

Ritagliate lo spartito musicale della dimensione del barattolo di vetro e mettetelo da parte.

Ritagliate la forma di cuore su cartoncino rosso, che potete scaricare cliccando qui.

In corrispondenza del centro dello spartito adagiate la forma di cuore. Con una matita tracciatene i contorni e ritagliatelo internamente con una forbice. Con la colla spray attaccate lo spartito sul barattolo di vetro.

Prendete lo spago da cucina in lino 1 mt Virosac  e utilizzatelo per coprire il bordo del barattolo di vetro. Potete decidere di attaccarlo con la colla a caldo oppure con la colla a spray.

In questi vasetti più piccoli potete inserire delle candeline oppure delle lucette di Natale alimentate a batteria (ad esempio queste di Ikea o queste di Primark, entrambe veramente economiche). Il risultato sarà sempre molto originale e delicato.

Condividi:
Fabrizia Gullotta
Scritto da Fabrizia Gullotta

Mi chiamo Fabrizia e ho 31 anni. Sono una Commercialista, mamma blogger con la passione per il “Fai da te” ed è grazie a questa passione che nasce il mio blog creativo www.fabulousity.it, un nido d’amore dove io e i miei figli diamo sfogo alla creatività.