Arrivano ottime notizie da CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro: secondo i dati appena analizzati, nel 2017 in Italia la raccolta differenziata del vetro è salita dell’8,3%, mentre di pari passo il riciclo di imballaggi nello stesso materiale ha registrato un aumento del 4%.

La raccolta differenziata del vetro nel 2017: dati sintetici

2.019.000 tonnellate di raccolta differenziata, 1.769.224 tonnellate di vetro riciclato.

È difficile immaginare quantitativi così grandi, non trovate? È più semplice se spostiamo il dato sulla raccolta differenziata pro-capite: 33,3 chilogrammi all’anno, circa 10 bottiglie leggere di vuoto a rendere a testa.

“È stato un anno straordinario. L’eccezionale aumento dell’8,3% della raccolta degli imballaggi in vetro, che ha permesso di superare i 2 milioni di tonnellate, è dovuto ad aumenti rilevanti in tutte le macro-aree, conseguenti a elevati consumi di bevande durante l’estate molto calda e ad un aumento della presenza turistica fuori dal comune. A ciò si è aggiunto l’incremento strutturale della raccolta nelle regioni in ritardo del Sud” (Franco Grisan, Presidente CoReVe. Fonte: ANSA)

raccolta differenziata del vetro - bottiglie vuote - virosac magazine

A livello geografico, il Sud ha registrato l’aumento maggiore (+13,8%), seguito dal Centro Italia (+8,9%). Il Nord, dove la raccolta differenziata del vetro è già consolidata, ha ottenuto un +5,9%.

A trainare la crescita sono state soprattutto le Regioni del Mezzogiorno, “dove i margini di crescita erano più ampi rispetto al resto del Paese”: +57% in Sicilia, +28,9% in Basilicata, +27,6% in Calabria, +17,2% in Molise e +12,8% in Puglia.

E al Nord? Capolista della crescita è stato il Friuli Venezia Giulia, con un +9,1%.

A registrare invece i migliori valori assoluti in Italia sono state Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige: la raccolta differenziata pro-capite del vetro è stata rispettivamente di 52,8 e 46,8 chilogrammi.

Un piccolo passo, per un futuro sempre più eco-friendly!

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media Manager per i clienti di Cricket Adv. Beauty editor per Grazia.it, food & lifestyle blogger per AccidiosaV.com. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!