Educare e informare la popolazione e le industrie alla lotta allo smog: è stato lanciato il progetto europeo Prepair (Po Regions Engaged to Policies of Air), al quale parteciperanno tutte le regioni della Pianura Padana.

18 partner nazionali e internazionali, tra cui le Regioni e i comuni di Bologna, Milano e Torino, parteciperanno attivamente al progetto, per il quale sono stati stanziati 17 milioni di Euro. Di questi, 10 milioni arrivano da fondi europei, mentre il restante è frutto dello sforzo comune di enti e aziende partecipanti.

smog pianura padana industrie

La Pianura Italiana e lo smog

Le Regioni del Bacino Padano sono una risorsa fondamentale per il territorio italiano. In quest’area vive il 40% della popolazione del Bel Paese (circa 23 milioni di individui), con un apporto economico di circa il 50% del PIL nazionale.

Per quanto gran parte delle aziende di quest’area geografica abbiano standard tecnologici e pratiche gestionali avanzate, l’inquinamento dell’aria della Pianura Padana supera quasi costantemente il valore limite delle polvere sottili. Da anni la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ripete che «è una delle zone più inquinate al mondo, per affrontare il problema occorrono provvedimenti omogenei in tutta l’area».

Colpa delle condizioni meteoclimatiche avverse, ma non solo: secondo gli esperti è necessario che anche il cittadino dia il suo contributo.

progetto prepair pianura padana smog

Prepair: il progetto

Il 9 giugno a Bologna è stato firmato il patto anti-smog tra le Regioni parte del progetto Prepair, con una svolta quasi “epocale” soprattutto a livello automobilistico. Le limitazioni verteranno non solo sulla classe dei veicoli (stop agli Euro 3), ma prevedono anche una migliore gestione del traffico e un aumento di parte della tassazione per chi non si adegua.

Il progetto Prepair non si ferma però qui: i campi di intervento includono tutti i trasporti, l’efficienza energetica di case e aziende, e la combustione a biomasse. L’obiettivo non è limitare il cittadino o l’imprenditore, ma promuovere uno stile di vita più sostenibile, che possa rendere più respirabile l’aria delle nostre città e delle nostre campagne.

Prepair avrà una durata di 7 anni, concludendosi nel 2024.

Siete pronti a dare un aiuto concreto, limitando il vostro inquinamento personale? Noi lo stiamo già facendo e vogliamo aiutare anche voi con tanti semplici consigli!

 

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media & Content Manager. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!