green jobs italia 2017

Ingegneri energetici, esperti di acquisti verdi, tecnici o installatori di impianti termici a basso impatto: i green jobs in Italia sono in aumento secondo il rapporto Greenitaly 2017 redatto da Fondazione Symbola e Unioncamere.

Secondo Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, la green economy è per le aziende italiane il miglior strumento per affrontare la crisi che da anni le affligge: crea posti di lavoro qualificati, spinge l’innovazione e – ultimo ma non per importanza – fa bene all’ambiente.

Ci crede un’impresa su quattro, puntando a nuove tecnologie, ricerca & sviluppo e design.

I numeri della Green Economy in Italia

Le cifre evidenziate dal rapporto sono decisamente eloquenti: dal 2011 il 27,1% delle aziende italiane (circa 355mila imprese) ha investito in tecnologie green, che vanno dal risparmio energetico alla riduzione dell’impatto ambientale. Non solo: si parla anche di riduzione degli sprechi e dei rifiuti, così come di aumento della percentuale di riciclo delle aziende.

La più grande accelerazione nel mercato è stata registrata nel 2017 con l’investimento in sostenibilità ed efficienza energetica di ben 209mila aziende.

Virosac è una di queste aziende virtuose: dal 1991 realizza prodotti ad alta sostenibilità e collabora con enti importanti come Legambiente, per dare il suo apporto e sensibilizzare i consumatori.

I Green Jobs in Italia: i dati di rilievo

I lavoratori green impiegati in Italia sono ormai quasi 3 milioni, ovvero circa il 13,1% degli occupati nazionali.

Si tratta di figure competenti, qualificate e in grado di portare un valore aggiunto alle aziende. Non a caso si tratta di lavoratori con una maggiore stabilità: il 46% ha un contratto a tempo indeterminato, a differenza del 30% della media degli altri settori.

A capitanare la rivoluzione green sono le regioni del Nord e Centro Italia. Il maggior numero di green jobs si registrano in Lombardia, seguita da Veneto, Lazio, Emilia Romagna e Toscana.

 

L’argomento vi interessa? Potete sfogliare qui sotto l’intero rapporto.

Testata © Freepik

Condividi:
Valeria Garbo
Scritto da Valeria Garbo
Social Media & Content Manager. Appassionata di musica, viaggi e buona cucina!