“Se non si trova nella borsa di una donna allora non esiste”

Non so esattamente cosa ci sia dentro la vostra, ma nella mia borsa faccio prima a dirvi cosa non c’è. Tra le tante cose che ogni volta mi porto dietro, il beauty case è sempre presente e oggi ne realizzeremo uno insieme. Non sarà però un classico beauty case in tessuto, perché utilizzeremo un sacco rifiuti Virosac.

Per quanto mi riguarda,  i beauty case o astucci sono indispensabili perché aiutano a mantenere ordine in borsa.

Non vi nascondo che sono una patita di beauty case: mi piacciono perché sono pratici, disponibili in tante misure e mi permettono di trovare subito quello che cerco.

Fatta questa premessa, credo che sia giunto il momento di metterci all’ opera per realizzare un beauty case davvero originale!

Beauty Case fai da te: il tutorial

Occorrente:

Non preoccupatevi se non siete bravissime con la macchina da cucire per realizzare il nostro beauty case.

Io stessa ho imparato da autodidatta guardando qualche video su YouTube: vi parla una che non sapeva neppure infilare il filo nell’ago. Con un pò di buona volontà non esiste nulla che non si possa imparare.

Procedimento

Staccate dalla confezione un sacchetto Virosac, senza sgualcirlo; piegatelo in due e tagliatelo in modo da ricavarne due pezzi uguali.

Ripiegate ogni pezzo e con ago e filo iniziate a imbastirne uno alla volta su ogni lato della cerniera, proprio come mostrato nelle foto.

Una volta fatto questo passaggio, prendete la macchina da cucire e completate il lavoro. Procedete con cautela senza fretta: vi ricordo che la plastica risulta più scivolosa rispetto al tessuto.

Adesso, aprite la cerniera a metà e piegate in due il lavoro, facendo combaciare le due parti di quello che sarà il beauty case.

Imbastite un lato e la base, e poi cucite a macchina come ho fatto io.

E’ il momento di prendere l’imbottitura e di ricavarne un pezzo, che andremo a inserire all’ interno del nostro lavoro.

Vi ricordo che avendo inizialmente piegato in due ogni pezzo, abbiamo creato come una sorta di fodera dove inserire appunto l’ imbottitura.

Completate il lavoro cucendo l’ultimo lato rimasto aperto e con le forbici tagliate le eventuali parti in eccesso.

Abbiamo finito il nostro meraviglioso nonché originale beauty-case: giratelo tutto verso l’interno e il gioco è fatto!

Il beauty case è pronto per custodire rossetti ciprie smalti e profumi!

beauty case fai da te - tutorial di riciclo creativo

 

 

 

Condividi: