Cosa c’è di più bello per una donna che mostrare un gioiello creativo e originale creato con le proprie mani?

Visto che in questo periodo sono letteralmente in fissa con i cuori (potete vedere le formine per biscotti fai da te a forma di cuore che ho creato, cliccando qui), in questo tutorial vi spiego come creare un ciondolo per collana a forma di cuore utilizzando materiali di riciclo.

Mai buttare quello che si può riutilizzare!

Come creare un ciondolo per collana con materiali di riciclo

La tecnica utilizzata è molto simile a quella che ho adoperato per creare il portachiavi fai da te, ma questa volta con un’aggiunta: mi sono avvalsa, oltre che della  Vaschetta per alimenti con coperchio Virosac, anche del Rotolo di Carta Forno da 8 mt Virosac.

Come creare un ciondolo

Ho utilizzato la carta forno per rendere più opaco il colore della carta del bijoux; trovo che sia più elegante in questo modo.

Il risultato è piaciuto veramente tanto alla mia bambina, tanto che ho deciso di regalarle il ciondolo a forma di cuore – creato per lei con tanto amore.

Occorrente

Come costruire un ciondolo

Procedimento

Per ottenere un effetto più realistico e meno approssimativo, utilizzo delle sagome che scarico da internet. (Cliccando qui arriverete alla ricerca esatta della sagoma a forma di cuore tramite Google Immagini. Filtrate sempre i risultati per immagini di grandi dimensioni!)

Questa volta ho scelto di utilizzare la sagoma di un cuore e di stamparla su cartoncino rosso, per gusto personale. Potete scegliere anche la forma di una stella e abbinarla a un cartoncino giallo, o quella di un pesciolino su fondo blu. Questo per dirvi che le idee sono tantissime, il procedimento è valido per tutte!

Per scaricare la sagoma a forma di cuore che ho utilizzato in questo tutorial, è sufficiente cliccare sull’immagine di seguito (per ingrandirla), cliccare nuovamente con il tasto destro e scegliere “Salva”.

Stampate l’immagine del cuore sul foglio rosso e ritagliatela. Su una porzione del rotolo di carta forno da 8 mt Virosac  ricalcate con una penna rossa la sagoma del cuore.

Ritagliate la sagoma che avete riportato sulla carta forno e con la colla spray attaccate i due fogli. Non preoccupatevi se non ne avete a disposizione: la classica colla stick andrà bene comunque, facendo però attenzione a non lasciare grumi o bolle d’aria.

Ripetete lo stesso procedimento sul coperchio della Vaschetta per alimenti Virosac, ovvero ricalcate la forma del cuore sul coperchio della vaschetta e ritagliate con la forbice. Con la colla spray attaccate la plastica sul ciondolo.

Ovviamente vi sconsiglio di utilizzare una vaschetta nuova: riciclatela solo dopo parecchi usi, perché la bellezza di questo prodotto Virosac è proprio la sua infinita durata, lavaggio dopo lavaggio!

Con la foratrice create un buco nella forma a cuore, in corrispondenza del punto dove verrà inserita la catenina della collana. Inserite la catenina et voilà: il vostro bijoux adesso è pronto per essere indossato!

Se volete, potete abbinarlo a un anello creativo fai da te (il tutorial potete vederlo cliccando qui), creando così una vera e propria parure da sfoggiare con le amiche.

Condividi:
Fabrizia Gullotta
Scritto da Fabrizia Gullotta
Mi chiamo Fabrizia e ho 31 anni. Sono una Commercialista, mamma blogger con la passione per il "Fai da te" ed è grazie a questa passione che nasce il mio blog creativo www.fabulousity.it, un nido d'amore dove io e i miei figli diamo sfogo alla creatività.