Questa volta la tortiera in alluminio non vi servirà per cucinare un’ottima quiche lorraine, ma per far divertire i vostri figli con un gioco di riciclo creativo musicale.

In questo tutorial vi mostrerò come costruire un tamburello fai da te riciclando una tortiera in alluminio.

Le tortiere in alluminio sono una grandissima risorsa per noi mamme cuoche. Io le utilizzo e riutilizzo tantissime volte, sono un vero e proprio alleato.

Qualche giorno fa ero in procinto di buttarne una un po’ logorata, ma mio figlio mi ha detto: “mamma perché non costruiamo qualcosa?”.

Ho pensato che oltre a cucinare delle ottime torte salate, vista la sua resistenza, poteva tornarmi utile per costruire un tamburello fai da te!

Come costruire un tamburello fai da te

Occorrente

Procedimento

Con la matita tracciate un cerchio su un cartoncino bianco o colorato, dello stesso diametro esterno della tortiera. Ritagliatelo e mettetelo da parte.

Con la foratrice fate dei buchini nel bordo della tortiera; io ne ho fatti 6.

Prendete il filo di raso, tagliate 6 fettucce di uguali dimensioni e fatelo passare attraverso i 6 buchi. Prendete il riso o la pastina e riempite la tortiera in alluminio. Con il cerchio di cartoncino che avete messo da parte potete chiudere la tortiera, adagiandolo e fissandolo con la colla a caldo sul bordo della tortiera.

Decorazione

Adesso è arrivato  il momento della decorazione. A questo punto potete farvi aiutare anche dai vostri figli, per farli partecipare nella creazione del tamburello fai da te.

La tecnica dello scrapbooking è ideale per questo tipo di lavoro. In questo caso ho utilizzato le grafiche di Claudia di Fatto con il Cuore, che potete scaricare gratuitamente cliccando qui.

Stampatele su carta adesiva (o anche su un semplice foglio A4), ritagliatele e attaccatele, anche con la colla stick, sul vostro tamburello fai da te.

Se invece siete curiosi di sapere come potrebbe essere riutilizzato il fondo di una coppetta in alluminio cliccate qui.

Pronti a sentire dell’ottima musica?

 

Condividi:
Fabrizia Gullotta
Scritto da Fabrizia Gullotta

Mi chiamo Fabrizia e ho 31 anni. Sono una Commercialista, mamma blogger con la passione per il “Fai da te” ed è grazie a questa passione che nasce il mio blog creativo www.fabulousity.it, un nido d’amore dove io e i miei figli diamo sfogo alla creatività.